Servizio raccolta rifiuti - domande frequenti

 

Dove e quando devo esporre il contenitore?

Il contenitore va esposto ben chiuso la sera prima del ritiro, accanto alla strada comunale in posizione ben esposta e facilmente individuabile.


Posso esporre il contenitore la sera prima del ritiro?

Si consiglia di esporre i contenitori il giorno prima del ritiro, quindi di giovedì, il più tardi possibile per ragioni di decoro urbano. In ogni caso è tassativa l’esposizione entro le 6:00 del giorno di raccolta, perché il turno di lavoro inizia a quell’ora.


Devo esporre il contenitore per il ritiro ogni settimana?

No. È consigliabile esporre il contenitore solo quando è pieno.


Posso ancora usare il cestello di legno con il sacchetto adoperato fino ad ora?

Si consiglia vivamente di usare ancora il cestello di legno con il piccolo sacchetto biodegradabile per la raccolta dei rifiuti organici in casa. Quando il sacchetto è pieno, posso buttarlo nel contenitore da 25 litri, anch’esso dotato di un sacchetto biodegradabile.


Dove posso comprare i vari sacchetti biodegradabili?

I piccoli sacchetti biodegradabili per il cestello di legno si possono ritirare in Comune come fino ad ora. Il sacchetto biodegradabile per il contenitore “marrone” da 25 litri sarà sostituito dopo ogni svuotamento dalla ditta incaricata per il ritiro con uno nuovo, che sarà inserito all’interno del contenitore.


Tenere l’umido organico in casa per più giorni comporta cattivi odori, come fare?

Se utilizzato correttamente, il kit per l’umido previene la formazione di cattivi odori, perché l’uso congiunto del sacchetto biodegradabile con il cestello di legno permette l’evaporazione della condensa e di conseguenza la riduzione del volume del rifiuto umido e degli odori.


Ho esposto regolarmente il mio contenitore ma non è stato ritirato e non c’è nessun avviso che mi spieghi il motivo, come devo comportarmi?

Il ritiro avviene generalmente durante la mattinata, ma in casi eccezionali la raccolta può proseguire anche nel pomeriggio. Se si ritiene di aver esposto correttamente il contenitore e tuttavia non è stato raccolto è bene segnalarlo al Comune.


Che cosa faccio se il contenitore si rompe?

I contenitori sono assegnati in comodato d’uso gratuito, quindi ogni utente deve gestirli con cura. In caso di rottura per cause accidentali può essere richiesta la sostituzione in Comune. Al momento del ritiro del nuovo contenitore deve essere restituito quello danneggiato.

 

Competente

ITA