Il trenino della Val Gardena

Ferata

Sulla passeggiata lungo il percorso dell’ex „Trenino della Val Gardena“ è esposta a Ortisei sul “Col da Brida” la locomotiva del leggendario trenino che ha fatto servizio per l’ultima volta il 28.05.1960 da Chiusa (539 s.p.l.m.) a Plan (1607 s.p.l.m.). 
 
La costruzione della ferrovia della Val Gardena ebbe inizio nel settembre del 1915 quale linea di approvvigionamento per il fronte dolomitico, e fu terminata nel febbraio 1916. Alla costruzione parteciparono 12.000 lavoratori di cui 6.000 erano russi, prigionieri degli austriaci. Tra la e Guerra Mondiale il trenino della Val Gardena rappresentò il principale collegamento con la valle e il mezzo di trasporto più usato. Su di esso venivano trasportati in valle alimentari, materiali da costruzione, combustibile e tutto quanto serviva ad un territorio, che in quel tempo cominciava a svilupparsi turisticamente. In senso inverso serviva per portare fuori valle i prodotti dell’artigianato artistico.
 
Nel ’60 il trenino ormai non più redditizio fu soppresso e il 30.09.1974 la gloriosa locomotiva a vapore, fu trasferita da Roma a Ortisei, dove è esposta lungo la passeggiata dell’ex trenino.


Riferimento testo: Mussner, Rudolf (2010), Nosta Sëlva - Selva Gardena attraverso i secoli, 1° edizione, Selva di Val Gardena

ITA