Aiuti per l'Ucraina

bandiera ucraina

In questa pagina l’amministrazione comunale fornisce le prime indicazioni per partecipare alla raccolta di fondi per l’emergenza per l’Ucraina. Molteplici sono state le richieste di informazioni da parte di cittadini, realtà sociali e associazioni che hanno esternato la volontà di contribuire e aiutare.

Il Comune di Selva di Val Gardena, per il momento, non ha attivato direttamente raccolte fondi o di beni e per questo rimanda alle associazioni che si stanno muovendo in campo internazionale.

Il sostegno economico dello Stato è stato stabilito a fine marzo: Persone profughe provenienti dall'Ucraina che hanno raggiunto il territorio italiano nelle ultime settimane e sono ospitati in forma privata hanno diritto ad un contributo mensile di:

- Euro 300,00 per adulto;

- Euro 150,00 per bambini/minori

Questa somma è destinata direttamente alle persone profughe ucraine e serve a coprire le loro necessità di base ed eventuali spese di vitto e alloggio. Il beneficio è attualmente limitato a 3 mesi.

Il contributo può essere richiesto solo online

https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it

(il sito è disponibile in italiano, inglese e ucraino).


Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della Provincia Autonoma di Bolzano:

https://www.provincia.bz.it/famiglia-sociale-comunita/persone-in-difficolta/richiedenti-asilo-profughi/aiuti-ucraina.asp


Tutte le realtà di aiuto e raccolte fondi attive verificate sul territorio provinciale si possono trovare al seguente link:


https://spenden.bz.it/it

07/03/2022

ITA